DIFESA/FINCANTIERI: Il Presidente alpino Graziano ha iniziato a lavorare…si fa per dire…

Tutti quelli che hanno incontrato il nuovo presidente di Fincantieri si sono sentiti raccontare che si tratta di un impegno inaspettatamente duro.
Cosa che la dice lunga sulla abitudine al lavoro degli alti comandi militari: pensate se lo avessero mandato in una fabbrica!
Cose da 4 stelle. Anzi no, cose da gerarchia. Perché sarebbe ingiusto pensare che riguardi solo lui. I militari in carriera infatti crescono circondato da aiutanti, assistenti, cuochi, segretari, che si occupano della loro vita e spesso di quella delle loro famiglie. Vivono in un ambiente protetto, una confort zone fuori dal mondo nel quale viviamo noi poveri mortali. E quando non ti trovi più nessuno che si occupi di tutte le tue cose, a 70 anni, vai nel panico e ti affatichi. Per citare,  parafrasandola, una canzone divenuta famosa tra i ragazzi sui social: “povero Graziano ha perduto la compagnia”.
Però lui non può rinunciare a tutto così. Ed allora il suo problema principale è diventato quello di portarsi almeno il fido ed inseparabile Enrico Della Gatta ed una marescialla. Perché tutto si può tollerare ma non il fatto di vestirsi in proprio o provvedere a procedure complicate come i biglietti aerei o gli hotel. Mica si può diventare un uomo comune a 70 anni! Anche in questo però vogliamo essere sinceri. Non si è occupato solo di portarsi un compagno fidato. Cosa ha fatto? Quello che sa fare un generale dell’esercito con mentalità burocratica immutabile: delimitare la SUA area di potere, mettere i cavalli di Frisia e le trincee per proteggerla e prepararsi alla guerra. Ma non solo. Nel frattempo si dimostra anche esperto di navi e di strategie industriali. Chissà quanto il paziente Folgiero potrà accettare di sentire le castronerie con cui Badoglio intrattiene chiunque incontri.
Ma non è finita. Lui che deve quasi tutto della sua carriera ultima al PD (La Russa e Crosetto lo vollero capo di gabinetto e poi csm dell’esercito ma poi tutto fu scelta del pd), capita l’aria, sta cercando di riposizionarsi, scaricando Guerini. Pensa forse che i suoi interlocutori di cdx siano fessi e non siano i primi a giudicare male chi è pronto a cambiare a seconda del vento?

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

1,253FansLike
1,323FollowersFollow
2,571SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli