Alla fine, batti e ribatti, ce l’ha fatta a portare a casa qualcosa. Non proprio ciò a cui aspirava, cioè capo di gabinetto, ma almeno di rientrare nel “giro” che conta. Il generale Carmine Masiello, attuale vicedirettore del DIS, sarà il nuovo Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa al posto di Luigi De Leverano, diventato consigliere militare di Mario Draghi a Palazzo Chigi.

Era da almeno due anni che Masiello voleva lasciare il DIS, ma malgrado la forte sponsorizzazione dell’ex-CSMD Claudio Graziano e dei fraterni amici del St. Regis, non c’era stato niente da fare. Dopo essere stato perfino consigliere militare di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, puntava almeno a diventare SCSME.

Macché. Farina, d’accordo con la ministra Elisabetta Trenta, gli aveva preferito il collega Giovanni Fungo. Ora, per almeno sei-sette mesi, l’ambiziosissimo Masiello, potrà stare tranquillo a riallacciare tutti i vecchi contatti all’interno e all’esterno di via XX Settembre.

Perché poi a novembre, quando finalmente il Chod Enzo Vecciarelli dovrà lasciare l’incarico di CSMD, per cederlo molto probabilmente a Pietro Serino, non ci potranno essere contemporaneamente due alti ufficiali dell’Esercito al vertice delle Forze Armate.

E così Masiello potrà ricominciare a sognare qualche altro importante incarico. Magari quello a cui tiene di più: capo di gabinetto. Per il quale, al momento, restano invece in corsa l’ammiraglio Credendino ed il SCSMA Goretti.

CONDIVIDI
Guido Paglia
Classe 1947, romano, è giornalista professionista dal 1973. Ha ricoperto l'incarico di Vicedirettore e Capo della Redazione Romana del Giornale durante la direzione di Indro Montanelli e di Direttore della Comunicazione del Gruppo Cirio-Del Monte e della Lazio Calcio con Sergio Cragnotti. Dal 2002 al 2012 ha lavorato in Rai come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

2 Commenti

  1. Se Serino va come CSMD , cosa peraltro improbabile perche’ spetterebbe alla Marina, cmq sia come suo sostituto al CSME sempre uno dell’esercito ci deve essere, che cavolo scrive questi articoli paperoga?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.