Prima che il gallo (delle urne) canti, Emma rinnega Marco tre volte

Prima che il gallo (delle urne) canti, Emma rinnega Marco tre volte

20 gennaio 2018

Pannella? Chi se lo ricorda. La lotta per l’aborto? Non è più attuale. Il partito radicale quello vero? Non è più casa mia. Prima che il gallo delle prossime elezioni politiche canti Emma Bonino ha già rinnegato il suo ex mentore Marco Pannella almeno tre volte.

Lo rivela un articolo del “Tempo” che si è andato a spulciare il curriculum politico dell’ex ministro degli Esteri del governo Letta sul sito internet della sua nuova formazione politica “Più Europa” trovandovi queste sorprese. Cioè la mancata citazione di almeno tre periodi cardine della propria vita politica passata. Preferisce presentarsi come ex ministro, ex commissaria europea, persino come ex tutor della facoltà della Sorbona assegnata a Enrico Letta.

Che dire di più? L’amara scomunica pannelliana arrivò già durante un Pannella Bordin di fine luglio 2015 quando Marco fece notare alla spalla Bordin che oramai Emma non frequentava più il partito ma il jet set.

Tutte queste poco nobili manovre per ingraziarsi il Pd di Letta prima e quello di Renzi oggi. Più che il blasone poté il digiuno di poltrone. Ma solo dopo il 4 marzo sapremo se ne sarà valsa la pena. A occhio e croce (e sondaggio) però..