CONSIP: sarà Marco Mizzau (DG Inarcassa) il nuovo AD; Barbara Luisi confermata presidente

CONSIP: sarà Marco Mizzau (DG Inarcassa) il nuovo AD; Barbara Luisi confermata presidente

17 giugno 2023

Qualcosa si muove al MEF per le nomine delle partecipate di secondo livello. E con qualche sorpresa. Perché  invece del lanciatissimo Stefano Acanfora (fortemente sponsorizzato dal potente sottosegretario di Palazzo Chigi, Giovambattista Fazzolari) sarà Marco Mizzau il prossimo AD di CONSIP.
Con l’attuale DG di Inarcassa, verrà poi confermata presidente Barbara Luisi e Luisa D’Arcano nuova componente del CdA. Il tutto, nell’assemblea fissata per mercoledì prossimo.
Una decisione che ha creato un certo sconcerto. Sia perché Acanfora aveva guidato con successo la Centrale di Committenza  della Regione Lazio durante la presidenza di Renata Polverini, sia perché Mizzau viene sì considerato un ottimo manager, ma anche privo della necessaria esperienza per prendere le redini di una società per gli acquisti centralizzati che gestisce così tanti miliardi da parte dello Stato.
Contemporaneamente, sempre per mercoledì 21 giugno,  dovrebbe essere la volta buona anche per il nuovo vertice di CONSAP. Anche qui con qualche ripensamento. Dal momento che la morte di Silvio Berlusconi potrebbe -paradossalmente- aver rinforzato la possibile conferma di Mauro Masi alla presidenza. Giorgia Meloni, infatti, pare non se la senta di fare un torto a Gianni Letta in un momento così doloroso per FI.
Ferma restando, comunque, la designazione di Francesco Di Ciommo come nuovo AD e con ampi poteri per riuscire nel rilancio della concessionaria.
Difficile, invece, che per mercoledì possa definirsi pure  il nuovo vertice di Sport e Salute. Sempre certa l’indicazione di Diego Nepi Molineris come AD, non sarebbe ancora stato raggiunto l’accordo sul nome del presidente (carica per la quale resta in pole position Giuseppe De Mita, sponsorizzato dal presidente del CONI, Giovanni Malago’).