Elisabetta Trenta è sotto assedio. Complottano contro di lei i sottosegretari Tofalo e Volpi, convinti di poter interpretare anche i mugugni e i risentimenti di qualche capo di Stato Maggiore.
Per lo sventato “scippo” ai danni della Marina degli F35 a decollo verticale (leggi qui), ma soprattutto per la ventilata riforma dei criteri di funzionamento delle commissioni di avanzamento (leggi qui). E a questo proposito, gira per i corridoi del Palazzo di via XX Settembre, un’indiscrezione che – se confermata – chiarirebbe meglio di qualsiasi altra cosa l’astio maturato dai vertici delle Forze Armate nei confronti della ministra più amata dai gradi intermedi ma soprattutto dalla base militare.
Pare infatti che proprio all’indomani dell’annuncio della Trenta di voler mettere mano al funzionamento delle commissioni d’avanzamento, tutti i CSM (compreso il Comandante dei Carabinieri), abbiano chiesto e ottenuto un colloquio riservatissimo con la ministra per esprimere la loro assoluta contrarietà alla delicata riforma paventata.
Una sorta di preavviso del “golpe” strisciante che avrebbe preso forza in queste ultime settimane e di cui, appunto, sono diventati protagonisti i sottosegretari Volpi (leggi qui) della Lega e Tofalo (leggi qui) del M5S, entrambi convinti di avere tutti i numeri per prendere il posto della Trenta.
Ecco allora una serie di fitti incontri tra i due vice, la presidente leghista della Commissione Difesa del Senato, Tesei ed il capogruppo M5S nella stessa Commissione della Camera, Minnino (oltretutto militare dell’Aeronautica). All’ordine del giorno, sempre le lamentele dei quattro stelle nei confronti della ministra e l’abbozzo di una strategia comune per farla sloggiare dalla sua poltrona.
Peccato, però, che Luigi Di Maio, appena confermato alla guida del movimento malgrado la debacle elettorale delle europee, non abbia alcuna intenzione di ritirare la sua fiducia nei confronti della Trenta. Tanto è vero che ha liquidato brutalmente le velleità di Tofalo e si accinge a difendere in Consiglio dei Ministri la scelta della sua ministra per il vertice, ormai in scadenza, della Marina Militare.
Al posto di Girardelli, il candidato in pole è sempre l’ammiraglio Treu, anche se la sconfitta elettorale del M5S ha ringalluzzito i sostenitori del consigliere militare del premier Conte, cioè Il più giovane parigrado Massagli, che già promette a destra e a manca vantaggi di vario genere ai possibili alleati.
Sulla scelta finale, potrebbe giocare un ruolo anche il Quirinale, che già in passato aveva manifestato un certo disappunto per non aver visto nella terna predisposta dalla Trenta, il nome dell’ammiraglio Cavo Dragone, sostituito con quello di Giacomin.
Il banco di prova per vedere come andrà a finire il “braccio di ferro” ministra vs. sottosegretari+CSM, sarà dunque probabilmente proprio la scelta del nuovo vertice della Marina. Una scelta che aiuterà a capire anche se sia vero o meno che la regia delle operazioni anti-Trenta è davvero attribuibile all’inaffondabile ex CHOD Graziano Badoglio e ai suoi più fidati alleati all’interno dell’Esercito ma soprattutto dell’Aeronautica, gli stessi che già promossero la corale protesta sulle commissioni d’avanzamento.
Perché non può essere un caso che proprio tre ex capi di stato maggiore della arma azzurra – Arpino, Tricarico e Camporini – abbiano annunciato coram populo che non parteciperanno alle celebrazioni del 2 giugno: con chi ce l’hanno?
Fare la morale ai altri significa essere impeccabile in casa propria e da tantissimo che il movimento 5 stelle non fa pulizie .
Caro Luigi io ti do il mio coraggio e tu il tuo potere e insieme facciamo le pulizie in casa nostra .
Inizia a sostituire gli sottosegretari della difesa non è permesso di avere nemici in casa .
Inizia ad imparare l’italiano e dopo, forse, puoi dare dei consigli.
Acetto più consigli di uno che gramaticamente fa errori che più tosto di qualcuno che dice un mare di stronzate compreso di quella dell’infangare che questa si è visto dai generali e sottosegretario nei confronti del Ministro della difesa e il 2 Giugno sotto occhi di tutti.
Giudicare e infangare persone che dedicano la loro vita al servizio del Paese come vedo dai vostri articoli è cosa facile. Ma quello che più rattrista e fa riflettere è la regia di chi usa questo sito per pilotare i propri interessi.
Ancora non avete capito che Marco è amico di Angelo per questo scrive in sua difesa sapendo anche che non c è nulla da difendere .
Giudicare e infangare persone che dedicano la loro vita al servizio del Paese come vedo dai vostri articoli è cosa facile. Ma quello che più rattrista e fa riflettere è la regia di chi usa questo sito per pilotare i propri interessi.
Sei passato da un argomento a un ‘altro e le sciocchezze Marco sono sempre le stessi . Io invece controllorei il casello giudiziario sino la 7 generazione .
Da 10 anni che infrangono tutto il movimento tu dove sei stato ? Il ministro e stato infangato come donna è rappresentante istituzionale .
Non puliamo e mettiamo.la polvere sotto il tappeto puliamo bene e da per tutto e mentre che ci siamo laviamo pure e ci passiamo 3 volte cosi siamo sicuri che abbiamo disinfettato tutto ?
Nessun Generale e sottosegretario si debba permettere di mancare rispetto al ministro e rappresentante istituzionale . Più tosto di dire sciocchezze pensassero di lavorare sui trasferimenti ci sono persone che da oltre 25 anni aspettano ancora di avvicinarsi vicino casa e si spera prima della pensione . Un eccellente sottosegretario parla poco e lavora tanto Iniziate a portare tutte le cartelle dei avvicinanenti negati in via 20 settembre nell’ufficio del Ministro che prende atto e visione e si rende conto delle stranezze accumulati nei anni sui poveri Cristi.
Insomma, sempre il solito analfabeta. Io vi rimanderei tutti a scuola. Anzi, esame di grammatica italiana prima di poter usare i social e i forum.
Marco vai a lavorare che meglio almeno produci qualcosa rispetto le idiozie che dici .
La prima cosa per scegliere sottosegretari e Generali e di trovare persone che hanno gia ottimo dialogo è inteso con il ministro e sopratutto che hanno presente che fanno parte del stesso staff e non avversario . Per esempio un Rocco Casalino ha un ottimo dialogo con la ministra Trenta ? C è inteso ? Lui sa che anche lui fa parte del movimento 5 stelle e non delle Forze politiche di opposizione ? La scelta rigorosa su politici e generali e fondamentale per avere un staff affidabile e tocca scegliere molto approfondito per non avere in futuro per esempio uun tradimento di cambio di casacca ballerine in politica abbiamo visto troppe. In politica abbiamo visto di tutto e di più non c è nulla che può apprendere o forse si ? Manca qualcosa ? Proseguendo il discorso è continuando con i generali che da un può sono in servizio e hanno la vecchia mentalità e fanno parte del vecchio stampo non c è altro da fare come hanno fatto anche loro con gli subalterni di svecchiarli e qui con la nuova legge 100 sono fortunati di andare in pensione e giocare con i nipotini. Chi di svecchiamento ferisce di svecchiamento perisce .
Per nostri appresentati militari ci vuole una attenzione speciale e immediata per non ricevere pressioni , abusi di vario tipo e mobbing con una legge fatta appositamente per la loro difesa .
Ma questo commentatore seriale (presuppongo sempre lo stesso) è straniero? Solo se è straniero lo posso giustificare altrimenti, ragazzo mio, sei messo veramente male. Ti serve un corso approfondito di italiano, ma molto approfondito.
Su questo blog possono partecipare TUTTI , da quelli con la Licenzia media a quelli con la Laurea e in merito ai stranieri siamo mica razzisti? Anche il cieco nota che non è la stessa persona invece il nome Marco appare anche su altri argomentazioni sempre su questo blog .
Vuol dire che Marco è un nome molto comune su questo blog. Se TUTTI possono intervenire su questo blog, ignoranti e analfabeti, i quali si arrogano il diritto di dare consigli nonostante il loro analfabetismo allora vuol dire che questo blog è proprio alla frutta. In merito agli stranieri, caro signor Davide, volevo intendere che uno straniero, non nato in Italia e che ha dovuto imparare una lingua non sua, può essere difficile esprimersi correttamente cosa che invece non è accettabile per un italiano che è nato in Italia, che ha frequentato la scuola e che parla e scrive l’italiano, appunto, dalla nascita. Solo la sua ignoranza, signor Davide, ha potuto instillare in lei l’idea che io potessi essere razzista o fare un discorso razzista. Continui a confrontarsi con analfabeti e ignoranti.
Leggo il testo del Signor Davide è noto una domanda è non una affermazione è questo vuol dire da parte del Signor Marco c è un pensiero Malizioso. Poi siamo tutti ignoranti perché non possiamo sapere tutto ,visto che lei parla sempre e solo di analfabetismo perché allora si trova su questo blog ? Lei non è stato costretto a utilizzare questo blog e rispondo io a posto del Signor Davide vada a confrontarsi su qualche blog dove regge la superficialità di volere sapere senza sapere nulla ?
Parlare di soggetti senza conoscerli in profondità significa parlare in modo errato. Dietro ogni persona ci sono anche motivi che danno spiegazioni che non sono fatti di lettere.
e’ possibile che chi ha fatto tanto male e danneggiato la categoria marescialli…ancora pontifichi..e dia ordini da Bruxelles? …maledetto Alpino…a 4 stelle
Auguri di compleanno al nostro ministro della Difesa Elisabetta Trenta ??
Radio naia dice che a settembre nostro comandante di Rgt lascerà e va oltre oceano , lui è Campano speriamo che adesso arriva un Sicliano o meglio un Palermitano con gli attributi. Dentro la città militare zona Cecchignola persone con gli attributi sono sempre benvenuti.
E una ottima idea di potere chiedere sotto la amministrazione dell’esercito la buona uscita in anticipo il tfs in pratica , per chi ha raggiunto almeno 25 anni di servizio e di conseguenza maturati per tanti e buona bocata d’aria di potere pagare diversi debiti e non ci dovrebbero essere problemi per il accoglimento della domanda per motivi seri indicati .
Un peccato che la richiesta di lavorare presso ai comuni la possono fare solo militari nella posizione di ausiliaria e non tutti quadri permanenti . Sarebbe il caso di fare partecipare anche il personale militare che è sprovvisto di caserme sotto 100 km e in più per il personale militare che non può avvicinarsi vicino casa perché tutte le caserme dentro la regione di appartenenza sono in sovraorganico, risolve il sottorganico dei comuni e il sovraorganico delle caserme .