NY, Festa della Musica Italiana, il giornalista Rai Metalli “silurato” dalla Marangoni?

NY, Festa della Musica Italiana, il giornalista Rai Metalli “silurato” dalla Marangoni?

15 settembre 2018

Il programma era pronto. Le locandine pure. Pare, però, che sia saltata la co-conduzione del Festa della Musica Italiana di New York fino a qualche giorno fa affidata ai giornalisti Rai Leonardo Metalli e Monica Marangoni.

Sarà solo lei, infatti, a condurre la kermesse che porterà Oltreoceano cantanti nostrani come Bobby Solo e Arisa. Metalli, dunque, sarebbe stato silurato. E non se ne capacita. Ma, come spesso accade a chi non è in grado di farsi un sano esame di coscienza ed individuare sue eventuali mancanze, attacca “l’avversario” tacciandolo di essere un raccomandato.

E la Marangoni, purtroppo per lei, è un bersaglio facile. Perché prima di essere una giornalista professionista seria, preparata e persino avvenente, è la compagna di Cristiano Ceresani, braccio destro di Maria Elena Boschi. Insomma, la solita privilegiata messa lì dai poteri forti.

Che importa se è laureata con 110 e lode e lavora in Rai dal 2005, dopo una lunga gavetta come conduttrice del canale del digitale terrestre. In certi ambienti, si sa, conta solo “a chi ti accompagni”. Tanto basta per essere accusata di essere una miracolata che sta dove sta per meriti che nulla hanno a che vedere con la competenza professionale.

Che importa se sui social la giornalista è molto amata e seguita. E se per questo la Rai l’ha scelta come volto televisivo degli italiani nel mondo per Rai Italia, il canale di Viale Mazzini che trasmette all’estero.

E se sarà al timone de L’Italia con Voi, il nuovo daily show di Rai Italia in onda da ottobre fino alla prossima estate, di sicuro è perché il maritino le ha dato una mano. Perché si sa che le donne, per fare carriera, hanno sempre bisogno di appoggiarsi a un uomo potente con amicizie importanti.