Progetto Italia “bocciato” da Cancrini (l’assopigliatutto in ANAS)

Mentre sul Giornale di oggi si parla degli oltre 200 milioni di euro di pignoramenti – di cui, in buona parte, a favore di Salini Impregilo – da eseguire nei confronti di ANAS per lavori mai pagati (per non parlare dei circa 9 miliardi dei contenziosi) balza agli onori della cronaca un’altra notizia, relativa a una nostra vecchia conoscenza.

Si tratta di Arturo Cancrini, avvocato assopigliatutto nel settore costruzioni, noto per essere il legale di fiducia di dirigenti di via Monzambano, ma anche di aziende e consorzi, tutti connessi fra loro (leggi qui).

Insieme al collega e socio Piselli, infatti, ha difeso negli anni (tanti anni) svariati dirigenti di ANAS, ma anche numerose imprese di costruzioni nei contenziosi contro la stessa ANAS, con buona pace dei conflitti di interesse. E con parcelle da capogiro. 

Ursula von der Leyen non ha nemmeno fatto in tempo a sedersi alla sua nuova scrivania di presidente della Commissione europea che già si è vista recapitare una lettera da parte del nostro avvocato nella quale si scaglia senza se e senza ma contro il cosiddetto “Progetto Italia”, messo in piedi dal costruttore Salini (lo stesso al quale, al momento, ANAS deve qualcosa come 42,3 milioni di euro).

Sotto l’egida di Salini Impregilo, “Progetto Italia” metterebbe insieme svariate aziende sulla strada del fallimento che operano nel settore degli appalti pubblici e delle costruzioni. Un colpaccio per Salini che, in una botta sola, si prenderebbe tutti gli appalti in corso di queste società (tra cui Astaldi, ma anche Trevi, Condotte, Cmc costruzioni, Grandi lavori Fincosit).

La lettera è stata inviata anche ai ministri Tria e Di Maio, oltre all’Anac di Cantone e alla Corte dei Conti per dire no a questa “nuova Iri” sia perché diventerebbe un colosso dalla concorrenza sleale – dice Cancrini – sia perché sarebbero i soliti aiuto di Stato mascherati (vedi caso Alitalia) e non sarebbe giusto nei confronti delle altre aziende del settore. Soprattutto quelle che rappresenta lui. Ovvero la De Sanctis costruzioni, la Ircop spa, la Inteco spa, la Monaco spa e la Europea ’92.

Insomma, con la scusa di agire in nome della libertà di impresa, Cancrini si nasconde dietro le aziende per le quali lavora per fare fondamentalmente gli interessi di ANAS. Che, nel frattempo, ha fatto dell’insoluto il suo modus operandi.

 

Commenti

  1. Cancrini ma non è lo studio dove lavora o lavorava la sorella di Simonini ? Cara Giusi ti sei dimenticata di ricordare questo particolare. Sempre peggio stiamo andando si continuano a dare responsabilità a personaggi come Soccodato che sono una calamità, ma tra calamità e impapocchioni evidentemente si capiscono.

  2. Attenzione ai cobra e le vipere triestine, loro in questo periodo lavorano nel sottobosco tarvisiano e non…. ancora il solito giro di auto di servizio mo’ di qua e mo’ di la ….. nonostante un OdS farlocco, davvero non c’è più nessun controllo.

  3. Ué Balubi bella gente… mentre mi dondolavo sulla sedia pensando all’happy hours delle 18.30 tacccc ho visto lui… e mi sono detto… é lui o non é lui… é alto magro e snello … é sempre il piû bravo e il più bello. Con lui é durata poco ma tutti qui anche i e le giargiane sarebbero state happy di Spritzare il suo came back. Tra una gara insieme al Quark e un caffè von l’avvocata, scrivo la serenata e brindo con uno sbagliato all’amico ritrovato…io oggi L ho giá salutato. Un saluto imbruttito dal milanese all’ amico genovese! É un saluto speciale a hypster love che ricordiamo sempre nei nostri heart?????.
    Settembre si avvicina il nord ovest é quasi liberato…brinderemo con Mojito e spritz catanese, falangina campana e negramaro.
    Gridando a squarciagola … Voglio vivere così col sole in fronte e felice canto beatamente??‍♂️??‍♂️??‍♂️??‍♂️??‍♂️??‍♂️??‍♂️

    • a Milano abbiamo dimenticato hypster, la foresta non è piû desta e abbiamo da tempo scancellato il menestrello, da quando abbiamo rivisto il più bello!
      Arridateci il vero dirigente del resto non ce ne frega niente, chi non lo vuole è perché dice che il prossimo sarà un deficiente. Il nordista fa L imperatore ma solo uno é un vero dottore, perché bello alto e snello, che dovrebbero fare direttore, mandato ingiustamente al sud con il trattore, ma ritornato sempre con grande onore!
      Buone vacanze a tutti

  4. Per premi e livelli nessuno coloro che non hanno preso nulla non sarà mai contento, così come chi ha avuto qualcosa non potrà che essere contento. In Anas, nella società italiana, non c’è mai chi riconosce che qualcun, che non sia solo lui, si sia meritata qualcosa.

    • Io riconosco che qualche collega meritava, ma anche che tanti altri, forse troppi, sono stati premiati più per lecchinaggio che per competenza ed impegno.. E comunque siamo un’azienda a totale controllo e finanziamento pubblico e, quindi, non si possono distribuire soldi e livelli senza alcuna regola, ma come se fossimo in una fabbrica privata di merendine! Sono fiero di non essere tra i destinatari…

  5. Così come pure i colloqui in corso per nominare i nuovi dirigenti… Tutto in segreto, senza regole, senza trasparenza, senza dare a tutte le A almeno una minima possibilità di competere. Invece no..tutto in stile Anas, come sempre in stile loggia massonica. Se questo è il nuovo, che squallore il nuovo!

  6. Giusi, lo sai che in questi giorni (per il quarto anno consecutivo) sono stati distribuiti livelli e prebende a 750 dipendenti su quasi 7000 complessivi? E che molti di questo 10% della forza lavoro sono sempre gli stessi che negli scorsi 4 anni sono stati destinatari di altri livelli e prebende? Gente che in pochi anni, con questo giochetto, ha fatto anche doppi e tripli salti di livello, senza selezione, senza regole, solo perché CT e RAC li hanno segnalati per simpatia, lecchinaggio e (in qualche raro caso) competenza e impegno speciale? O dipendenti che, sempre gli stessi, fanno l’altalena tra un anno di bonus ed uno di livello superiore? Un bel articolo su questo lordore ci starebbe proprio bene…che ne pensi?

  7. Chi ha detto o ha scritto é il solito o solita ipocrita. L’avranno proposto/a per il pdl ma poi è stata segata/o e quindi dice cose che non farà mai.

  8. Selezionatore? Coglione!
    Non aveva nessun picciotto da posizionare.
    Chissà quale selezione ha fatto il pupetto…sarà uno di quelli che per l’appraisal ha chiamato il Direttore e lo ha segnalato per essere il migliore…ci piace giocare facile.
    Selezionatrici? Inconsistenti e con la testa altrove!

  9. Circa 1mln di euro in premi a gente segnalata senza alcun criterio o evidenza pubblica.
    Onore a chi ha rifiutato, se esiste veramente

  10. Sono tra i più grandi mangiatori di ciliegie del Carso ….. eppure hanno la faccia tosta di far togliere i post dalla bacheca….. UNTORIIII!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

1,253FansLike
1,323FollowersFollow
2,571SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli