Un Monte di misteri: BlackRock “scomodata” per alterare il voto

Un Monte di misteri: BlackRock “scomodata” per alterare il voto

13 aprile 2026

I misteri intorno al Monte si infittiscono. Alla vigilia dell’Assemblea degli azionisti, che si svolgerà questo mercoledì, stanno fioccando le dichiarazioni di voto ufficiali ma anche quelle ufficiose. E alcune, come quella di BlackRock di questo pomeriggio, vengono sparate sui media senza trovare conferme ufficiali da parte del più grande fondo d’investimento degli Stati Uniti.

Come noto ci sono in corsa tre liste per l’Assemblea di Mps: la lista del Cda uscente che propone Fabrizio Palermo ad e Nicola Maione presidente, la lista lunga di Plt Holding che ripropone l’ex ad Luigi Lovaglio e Cesare Bisoni presidente, infine la lista di minoranza del Comitato dei Gestori. Nei giorni scorsi si sono espressi i proxy advisor in favore della lista cda, indirizzando buona parte degli investitori istituzionali e orientando il mercato. Già il punto di partenza della formazione di Maione e Palermo partiva da uno zoccolo duro del 20-22%, con il mercato potrebbe raccogliere molto di più. Chi non si è ancora espresso è Delfin che ha il 17% e sembra orientato o all’astensione o a scegliere il Comitato dei Gestori. La lista Plt così resterebbe molto bassa e potrebbe contare su una base di circa il 5%.

Lovaglio in queste ore, dicono fonti finanziarie, sta facendo di tutto per trovare una strategia di comunicazione per rastrellare voti. Dopo il giro di valzer a Londra, quando ancora poteva usare il biglietto da visita della banca, è passato a influenzare i giornali internazionali. E ora è il turno di BlackRock. Il fondo non ha mai anticipato il giudizio sulle liste prima delle assemblee e invece passa in queste ore sulle agenzie un parere non firmato da BlackRock, non ufficiale, che vede promossa la lista Plt. Perché BlackRock non si è espressa ufficialmente come i proxy e gli altri investitori che hanno voluto dichiarare il voto? Qualcuno si chiede se non sia una turbativa comunicativa volta a distrarre il mercato in vista dell’appuntamento più atteso dal sistema bancario. Gli americani, se fossero stati usati così, non saranno contenti.