Agenzia Spaziale, qualcosa si muove… Male, naturalmente

Agenzia Spaziale, qualcosa si muove… Male, naturalmente

21 luglio 2020

Finalmente, dopo mesi di temporeggiamento, pare che il Mef e il Maeci si apprestino a nominare i due consiglieri di amministrazione mancanti.

Come mai si è lasciato trascorrere tanto tempo? Per poter tenere sotto scacco l’attuale presidente, Giorgio Saccoccia, perché sarebbero bastate le dimissioni di un solo altro esponente del cda per far commissariare l’agenzia.

Saccoccia, però, è talmente debole che fa comodo a tutti. È un dipendente ESA, l’Agenzia spaziale europea, che quindi lo tratta da dipendente. È debole: Fraccaro ordina e lui esegue. È inesperto, così il direttore e altri fanno ciò che vogliono. Quindi può stare lì.

Chi entrerà in Asi? Stanno cercando di trovare una quadra. Servono un uomo e una donna. La donna più sponsorizzata è la bella signorina Giovanna Orlando, pagatissima portavoce e segretaria particolarissima di Nicola Zaccheo, ex uomo fidato di Vito Pertosa, attuale presidente Enac, vero capo di Asi e super consigliere (si sentono quattro volte al giorno) di Giuseppe Conte.

Zaccheo già controlla mezza Asi attraverso Mario Cosmo, chiacchierato direttore tecnico dell’Asi, ex direttore del CIRA. Cosmo è appena stato nominato da Conte in persona, su richiesta (ordine) di Zaccheo, come “esperto senior nel contingente degli esperti dell’Ufficio Sherpa G7/G20, nell’ambito dell’ufficio del consigliere diplomatico della PdC”… cosa strana, avendo il suddetto dei contenziosi con la PA. Però forse i 30mila euro aggiunti dalla nuova posizione potranno servirgli per restituire le contestazioni della Corte dei conti per l’operato in Asi.

Purtroppo lo spazio italiano e le centinaia di milioni stanziati, sono gestiti da queste persone e dall’esperto Fraccaro. Il sottosegretario del M5S si è infatti circondato della feccia del settore e, non contento dei danni in Italia, dopo essersi intromesso personalmente nella gestione di Leonardo e aver fatto cacciare l’Ad di TAS, ora cerca di piazzare un altro “mostro” in ESA. Ha candidato l’astrofisica Simonetta Di Pippo che da Esa era stata “allontanata” anni fa dopo aver dato prove non brillanti. Insomma un disastro per l’Italia ma grandi affari per gli amici degli amici, le amiche del cuore e gli adulatori.