ANAS: finalmente un signor Barone al  Personale di ANAS; addio a Giacchetti (a quando anche quello di Berardone?)

ANAS: finalmente un signor Barone al Personale di ANAS; addio a Giacchetti (a quando anche quello di Berardone?)

03 aprile 2025

Sassate il 29 novembre 2024 raccontava dei malumori in ANAS per la possibile nomina dell’ex-presidente Claudio Gemme come nuovo AD, perché nessuno aveva dimenticato che Gemme ha già ricoperto dal 2018 la carica di presidente con Massimo Simonini AD, durante una delle gestioni più disgraziate di ANAS, contrassegnata da scandali e inchieste giudiziarie di ogni tipo.

Si sospettava che Gemme, non proprio giovanissimo, potesse essere stato rimandato in ANAS nel 2025 per cercare di “coprire” le magagne emerse negli ultimi anni, cioè quelle che hanno visto protagonisti Verdini padre e figlio e tutti quei dirigenti ANAS (tra cui Simonini e Diego Giacchetti) che andavano ad attovagliarsi al Pastation dei Verdini.

Ma la recentissima sostituzione di Giacchetti con Michele Barone inizia a far ricredere un po’ tutti. E a far pensare che Gemme non sia proprio della stessa “pastation” di Simonini.

A Michele Barone, già a capo delle Risorse Umane dal 2016, Simonini nel 2018 aveva preferito la discussa Gaetana Celico (titolare dell’Audit!) che difatti aveva contribuito a cacciare l’intera prima linea dirigenziale trovata da Simonini, in quanto considerata di impedimento ai progetti di chi voleva impastare con Verdini e Bonsignore.

E già questo la dice lunga di come, non solo i colleghi, ma anche Simonini, già considerava Barone “persona non gradita”.

Al medesimo implicito apprezzamento si era accodato anche il sostituito di Simonini, Aldo Isi, che aveva ignorato (si fa per dire) Barone preferendogli come capo del Personale proprio quel Giacchetti che è stato poi intercettato mentre era in fila da Pastation, mantenendo Simonini in ANAS e affidandogli oltretutto un incarico apicale fino al momento del licenziamento.

Dopo due trienni di signorile attesa, oggi è quindi venuto il momento del riconoscimento professionale a Barone, considerato da moltissimi colleghi persona davvero per bene.

Che riceve però in eredità – oltre a giudizi ed indagini della procura, patteggiamenti etc – anche un equivoco chiamato Peppone Berardone, celebrato coprotagonista della sagra sulle vicende del personale Anas.

A proposito: ma Giacchetti se l’è portato nel nuovo ufficio in FS il campetto d’addestramento per il minigolf?