Difesa, prima previsione rispettata: Il generale Portolano nuovo Segretario Generale e DNA

Difesa, prima previsione rispettata: Il generale Portolano nuovo Segretario Generale e DNA

05 ottobre 2021

Sassate l’aveva preannunciato proprio pochi giorni fa: il generale di corpo d’armata Luciano Portolano sarà il nuovo Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.

La nomina sta per essere varata dal Consiglio dei Ministri in corso questa mattina. Prenderà il posto del collega Nicolò Falsaperna, che ha ultimato il triennio previsto. Portolano, attualmente al vertice del COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze), sarà probabilmente sostituito dal generale dell’AMI Candotti, attuale comandante della Squadra Aerea, il quale -a sua volta- passerà l’attuale incarico al collega Frigerio.

La scelta dell’alto ufficiale dell’Esercito, sembra inoltre confermare l’orientamento del governo per l’attribuzione del ruolo di prossimo Capo di Stato Maggiore della Difesa alla Marina Militare. E in questo caso, previa modifica della norma sulle nomine dei CSM in ausiliaria, favorire l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

D’altra parte, pare che dal Quirinale (Mattarella presiede il Consiglio Supremo di Difesa) sia arrivato nei giorni scorsi proprio l’input a rispettare il criterio di rotazione tra le FFAA per la nomina del Chod. E dopo il generale Enzo Vecciarelli dell’Aeronautica, il prestigioso incarico toccava appunto alla Marina.