Piombino, Gruppo Onorato e Ars Altmann: firmata intesa per lo sviluppo logistico del porto
È ufficiale. Il Gruppo Onorato realizzerà a ridosso delle banchine di Piombino, sulla darsena nord del porto, un terminal di circa 300mila mq per lo stoccaggio delle auto.
L’operazione, che prevede un investimento di almeno 17 milioni di euro, è il frutto dell’accordo con il gruppo tedesco Ars Altmann, leader europeo nel settore della logistica e dei servizi via terra (treno e camion).
Firmata nella sede della Regione Toscana – davanti al presidente Enrico Rossi e il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani – l’intesa sancisce l’impegno per lo sviluppo del porto toscano e l’ingresso della Moby nel business della logistica automotive.
La nuova realtà imprenditoriale si chiama Manta Logistics (Moby Ars New Terminal Auto Logistics) ed è controllata alla pari dal Gruppo Onorato e da Ars Altmann.
Gli obiettivi sono chiari: rendere efficaci gli investimenti pubblici in termini produttivi e occupazionali; attirare investitori internazionali per avere ricadute certe per il territorio; consentire al sistema portuale italiano di diventare strategico sulle rotte più importanti.
«Questo grande progetto – ha sottolineato Vincenzo Onorato – ridà occupazione alle maestranze portuali di Piombino oggi senza lavoro. In memoria dell’Amico Stelio Montomoli, che ha rifondato il porto con in mente e nel cuore come priorità il lavoro».
«La formula alla base del nostro impegno in Manta Logistics – spiega Achille Onorato, CEO del Gruppo armatoriale italiano – è ovviamente quello di costruire una nuova opportunità di crescita e diversificazione delle nostre attività di trasporto marittimo, ma anche di realizzare insieme con il nostro partner ARS Altman un polo produttivo che dialoghi direttamente, e quindi in modo innovativo, con le principali case automobilistiche generando ricchezza e occupazione in Italia».