2025 anno zero per Piaggio Aerospace: l’accordo con i turchi di Baycar garantirà rilancio e occupazione

2025 anno zero per Piaggio Aerospace: l’accordo con i turchi di Baycar garantirà rilancio e occupazione

28 dicembre 2024

Arriva a conclusione l’amministrazione straordinaria (in vigore da dicembre 2018) di Piaggio Aerospace. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali particolarmente avanzate.

L’operazione è certamente positiva per il sistema Italia, in quanto la cessione di Piaggio Aerospace garantisce il mantenimento in Italia delle competenze della società.

Ma l’accordo è anche il risultato dell’azione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, che si è molto speso nel dialogo con il governo turco di Erdogan per la soluzione dell’annosa vicenda, costellata in passato da bluff mediorientali di ogni tipo.

Sul tema industriale, l’accordo è poi ulteriormente confortante in quanto apre a un incremento della capacità produttiva salvaguardando i livelli occupazionali.

La palla passa ora nel campo di Leonardo, che ci si augura possa cogliere l’opportunità per avviare una concreta collaborazione con i nuovi acquirenti turchi.