
Circoli Marina Militare: torna in vigore il divieto di ingresso per i cani; I ripensamenti di Berutti Bergotto
Una volta tanto, la Marina Militare si era dimostrata la più attenta a mettersi al passo dei tempi, consentendo l’ingresso dei cani all’interno dei circoli ufficiali e sottufficiali.
Un’iniziativa dell’ex-capo di Stato Maggiore, Enrico Credendino, che aveva riscosso grande successo in tutt’Italia. Ma anche le proteste di una minoranza di soci. Che però ora sono riusciti a far revocare la concessione in favore degli amici a quattro zampe.
E così, il successore di Credendino, il neo-CSMMM, l’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, ha dato mandato al collega Pietro Covino -presidente dell’Ente Circoli- di diffondere una circolare per comunicare il passo indietro.
“A far data dal 10 maggio 2026 -spiega la circolare- l’autorizzazione all’accesso degli animali di piccola taglia nelle aree adibite a ristorante all’aperto nei circoli, e’ revocata”. E dopo aver raccomandato di dare la massima diffusione ai soci della revoca dell’autorizzazione, la circolare non usa mezzi termini per intimare il rispetto del ritorno all’antico: “I presidenti dei circoli e i Direttori Mensa sono responsabili della vigilanza sul rispetto della presente norma (sic!) a decorrere dalla data di efficacia sopraindicata”.
Toni del tutto gratuiti per un ridicolo passo indietro che riallinea i Circoli della Marina a quelli – da sempre “proibizionisti”- dell’Esercito e dell’Aeronautica.
Sipario.


