Rinviato Incontro in Commissione Difesa, chi protagonista e chi comprimario?

L’audizione in Commissione Difesa prevista per il 29 maggio (leggi qui) per discutere dell’operazione “Strade Sicure” è stata annullata. A chi giova?

Chi ha tratto, o trae beneficio, da questo clima di incertezza, di non detti e di continuo lassismo circa un’operazione, quella di “Strade Sicure”, che è di vitale importanza e merita di essere trattata con serietà, precisione e, soprattutto, chiarezza?

In un clima avvelenato come quello che stiamo vivendo, occorre tenere dei punti fermi e uno di questi è proprio che la missione “Strade Sicure” deve essere portata a compimento.

Lungi da noi pensare che la commissione Difesa abbia voluto temporeggiare, confusa su chi convocare, se Co.Ce.R. Esercito o Interforze. Tantomeno ipotizzare una sperequazione economica che si verrebbe a creare tra militari e carabinieri coinvolti nella suddetta missione.

Ma una domanda sorge spontanea: perché il Co.Ce.R. Carabinieri è stato convocato in solitaria in data 28 maggio per discutere della risoluzione circa l’impiego dei Carabinieri ausiliari (decisione peraltro giustissima visto che la questione riguarda loro) e la riunione di ieri del Co.Ce.R. Interforze è stata rinviata a data da destinarsi? Chi deve partecipare a questa benedetta convocazione sull’operazione “Strade Sicure”: l’Esercito, i Carabinieri, i Finanzieri o tutti insieme?

A seconda di chi deve essere parte attiva in questa “situazione”, occorrerebbe convocare il Co.Ce.R. preposto. O forse si aveva il timore che nel calderone dell’Interforze qualcuno insorgesse avanzando quelle famose “questioni secondarie”, al momento, non pregnanti per il compimento positivo della discussione?

Ricordiamo che il pagamento delle ore di straordinario, stante ai fondi stanziati dal Decreto del Ministero dell’Interno sono pari a 15,5 ore mensili per ciascun carabiniere, mentre gli stessi sostengono che verrebbe pagato loro solo 8 ore.

C’è, palesemente, qualcosa che non va. Insomma: i conti non tornano. O meglio, tornano per alcuni ma non per altri. Alla luce dei fatti, ci auguriamo che la Commissione Difesa convochi subito un nuovo incontro e faccia chiarezza sull’intera vicenda.

Commenti

  1. Vorrei avere un contatto telefonico o indirizzo dello studio per fissare un appuntamento con Giorgia Ferri giornalista di Sassate. Qualcuno può aiutarmi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

1,253FansLike
1,323FollowersFollow
2,571SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli