
DIFESA, derby Rheinmetall-KNDS per il carro armato europeo: in palio c’è IVECO Defence
Era il giugno dello scorso anno quando si interruppero ufficialmente le trattative tra Leonardo e KNDS, il gruppo franco-tedesco con sede ad Amsterdam, per la creazione di un’alleanza strategica tesa allo sviluppo di un programma industriale congiunto per il Main Battle Tank (MBT) dell’Esercito Italiano.
La conseguenza fu la firma (un mese dopo, a luglio 2024) di un memorandum of understanding tra Roberto Cingolani e il “kaiser” Armin Papperger che ha dato vita al nuovo player nella produzione europea dei sistemi di difesa terrestre, la Joint Venture Leonardo-Rheinmetall Military Vehicles, ufficializzata il 15 ottobre.
Lo scorso venerdì 20 marzo Bloomberg ha confermato quanto anticipato da Sassate più di un mese fa (il 9 febbraio), all’indomani della presentazione dei conti del gruppo Iveco, controllato dalla holding Exor guidata da John Elkann. Secondo l’agenzia statunitense starebbero studiando il dossier IDV vari soggetti tra cui KNDS, gli inglesi di BAE e i cechi di Czechoslovak Group.
A quanto risulta ora a Sassate, però, i franco-tedeschi di KNDS sarebbero un passo in avanti, mossi anche dalla profonda voglia di rivalsa verso la coppia italo-tedesca, per quanto non andò in porto un anno fa.
L’opzione dell’acquisizione del gruppo con sede a Bolzano – specializzato nella realizzazione di veicoli pesanti per la difesa – da parte di KNDS, sarebbe un’ipotesi che non dispiacerebbe al nostro Stato Maggiore.
Questo perché consentirebbe un duplice obiettivo: da un lato quello geopolitico di contribuire come sistema Italia alla creazione di un altro campione europeo della difesa mantenendo attivi i canali con altri tessuti industriali come quello francese, dall’altro di mitigare il rischio di polarizzazione verso un unico soggetto – ovvero la jv Leonardo-Rheinmetall – che ridurrebbe il potere negoziale del “cliente esercito”.
Di chi diventeranno davvero compagni di squadra i Lince di Bolzano, dei Leopard di KNDS o dei Panther del “kaiser Armin”?
Per ora, il derby per la Champions League della Difesa, è solo nella fase di “riscaldamento” delle due squadre.
LA SASSATA

POSTE ISSA IL TRICOLORE SU TIM E PREPARA IL CONSOLIDAMENTO DELLE TELECOMUNICAZIONI

Cyber e IA: l’incubo dello spionaggio digitale ora arriva anche dalla Corea del Nord
