Difesa, Trenta batte Pinotti: il consenso dei militari (e dei social) è con lei
Non c’è proprio gara tra l’attuale ministra della Difesa Elisabetta Trenta e la sua predecessora. Se non per competenze e capacità (anche se, ça va sans dire) quantomeno per consenso e credibilità.
Prendiamo come metro di giudizio il riscontro delle due signore sui social: in poco meno di 5 mesi la Trenta è riuscita a mettere insieme oltre 52mila like e 120mila follower, a fronte dei 50mila like e 51mila follower della Pinotti, per una crescita della neo ministra del 115% ogni 20-25 giorni. Sicuramente a suo favore ha giocato l’opinione dei militari di vario ordine e grado che a suo tempo non hanno gradito la bocciatura da parte della ministra Piddina dello spot che celebra la vittoria nella Prima Guerra mondiale (giudicato “guerrafondaio”).
Spot che la Trenta ha difeso strenuamente, insieme all’orgoglio delle nostre Forze Armate. Un atteggiamento evidentemente apprezzato dai militari che lo hanno dimostrato (anche) sui social. “Si tratta di un indicatore importante – riferiscono dall’attuale amministrazione – che conferma l’ottimo riscontro avuto dal ministro Trenta nei primi mesi del suo mandato”.
Non solo: la corsa del ministro Trenta stacca anche i suoi colleghi di governo: 121 mila follower contro i 112mila di Bonafede e i 109mila del ministro Costa.