Fincantieri: le epiche imprese di Folgiero ignorate dal mercato e la crociata in preparazione contro Sassate

Fincantieri: le epiche imprese di Folgiero ignorate dal mercato e la crociata in preparazione contro Sassate

18 febbraio 2026

Ci eravamo lasciati con gli annunci roboanti di un fantastico piano industriale Fincantieri, che promette miliardi di utili, riduzione totale del debito e moltiplicazione del fatturato, dei pani e dei pesci e, ciò nonostante, il valore delle azioni in caduta, nell’indifferenza del mercato alla narrazione del supermanager Pierroberto Folgiero.

Ci ritroviamo adesso con l’ennesimo annuncio di un supposto ordine con Norwegian Cruises per oltre 4,5 miliardi di euro ed il mercato che segna il meno 3,46% in giornata.

Ci viene quasi quasi il dubbio di averci visto giusto con le precedenti Sassate. Sarà che il non ricevere i comunicati stampa di Fincantieri, da pubblicare servilmente ed acriticamente, come succede alla stampa main stream, ci ha aguzzato l’ingegno e costretto ad investigare e riflettere? E scoprire che chi investe soldi veri si è oramai assuefatto alle narrazioni sempre più vaporose di Folgiero?

  • Eolico offshore: Abbiamo ascoltato la rivelazione sull’eolico offshore, supposto futuro dell’azienda. Dopo un confronto con la durezza del mercato è seguito un imbarazzato silenzio e nessuna azione. D’altronde Fincantieri che non ha clientela nell’eolico, non produce turbine e non ha esperienza su navi di installazione, cosa avrebbe dovuto fare?
  • US Navy: Ci è stato poi raccontato che un contratto di decine di navi cancellato dalla US Navy era un successo industriale, su questo passiamo oltre, vi rimandiamo alle considerazioni in merito nelle Sassate precedenti.
  • Subacquea: Proclami sulla subacquea un giorno sì e l’altro giorno pure, ma non sembra esista un singolo nuovo prodotto subacqueo di Fincantieri, ci si limita ad annunci di partnership con piccole imprese o a randomiche acquisizioni di partecipazioni in aziende, senza che si possa comprendere un filo logico o un piano industriale.
  • Nave Sapiens: Una eterea Nave Sapiens che forse solo Folgiero ha compreso, nella sua folgorante visione, perché il mercato la ha praticamente ignorata.
  • Nucleare navale: Stendiamo un velo sul ritorno al passato rappresentato dall’obsoleta concezione di nucleare navale, un’altra occasione perduta prima di cominciare.
  • Robot & annunci: Il tutto intermezzato da annunci sul cane robot che avrebbe dovuto ispezionare i siti lavorativi e probabilmente è tornato a cuccia, sostituito dall’androide saldatore, che tra poco verrà dedicato a confrontarsi con i sindacati per spiegare loro di stare tranquilli, che tanto non ruberà mai il lavoro alle maestranze, perché è solo un vacuo annuncio (Fincantieri). Attendiamo con curiosità se il prossimo sarà il robot delfino o l’androide maiale.

L’unica costante è il lancio di proclami e poi l’assenza di conseguenti azioni.

E qualcuno dirà, le vostre sono solo chiacchiere, solo diffamazioni; quindi, ecco servita a Sassate una causa milionaria di Fincantieri, che vi insegni a stare al vostro posto. Come potreste mai pensare che Fincantieri possa fare annunci solo al fine di alzare artificialmente il valore delle proprie azioni e permettere di remunerare le stock option del proprio top management, incluso l’Amministratore Delegato?

In effetti noi ce lo domandavamo stupiti, cosa anche legittima, essendo Fincantieri un’azienda di pubblico interesse e statale, quindi pagata con i nostri soldi. Legittimo anche perché siamo dei giornalisti con diritto di cronaca e di opinione, fino a prova contraria.

Questa causa milionaria ci ha comunque stimolato a metterci ulteriormente in discussione, sicuramente Fincantieri non avrà mai diramato false comunicazioni sociali, poiché la diffusione di informazioni false o omissioni rilevanti nelle comunicazioni societarie può integrare il reato di false comunicazioni sociali ai sensi dell’art. 2622 c.c., punibile con reclusione fino a 3 anni e multa fino a 516.000 euro, oltre a responsabilità civile verso soci e terzi, possibili sanzioni amministrative da parte di CONSOB, nonché, interdizioni o sospensioni degli amministratori coinvolti.

Quindi l’annuncio ufficiale Fincantieri di un contratto per 10 navi con la Coast Guard degli Emirati Arabi Uniti per 400M€, datato 20 maggio 2024 (Fincantieri) è sicuramente veritiero, perché non è stato mai smentito da Fincantieri stessa. E, allora, l’analogo comunicato del partner emiratino del Cantiere Damen, Al Seer Marine, datato 24 marzo 2025 (Al Seer Marine) per 10 unità con la Coast Guard degli Emirati Arabi Uniti, sarà un falso o riguarderà altre navi?

Perché non possiamo credere che uno di quei numerosi proclami vittoriosi che hanno portato il titolo Fincantieri da 10 euro di Aprile 25 a 27€ a Ottobre 25 non sia veritiero.

E siamo sicuri che nessuno del management Fincantieri avrà approfittato per vendere le proprie stock option durante il picco di mercato perché questo, anche ad occhi superficiali, configurerebbe l’ipotesi di aggiotaggio informativo ai sensi degli artt. 185-187 del TUF (non meno punito del precedente: reclusione da uno a sei anni, corredata da multa da euro 20.000 fino a euro 5.000.000, oltre a tutte quelle piacevoli sanzioni amministrative e interdittive che CONSOB sa distribuire).

E se questo contratto non fosse vero, potremmo domandarci cosa è vero nei 60 miliardi di ordini sbandierati al mercato?

Ma per essere seri dovremmo anche assicurarci che Folgiero & Co. abbiano diritto a stock option. La ricerca dovrebbe essere facile, in quanto la grancassa Fincantieri ha recentemente annunciato un nuovo sito web dotato di Intelligenza Artificiale, che rappresenta la visione e la tecnologia verso cui Folgiero ci sta guidando a spada sguainata.

Concordiamo, l’intelligenza artificiale è talmente intelligente che la navigazione sul sito Fincantieri ci offre tutte le informazioni richieste con facilità ed immediatezza. L’AI supera addirittura le aspettative del committente: è talmente intelligente che, quando tratta la remunerazione variabile del management nel periodo 2025/27, ha sostituito il documento con l’analogo del 2019/21, rendendola di fatto inaccessibile.

Un altro errore casuale, ovviamente, non se ne abbiano a male i diffamatori che invocano trasparenza.

Alle prossime puntate, quindi: perché c’è di più, molto di più.