Il 2025 da incubo dei coniugi Passera. A lui sfilano la banca, a lei la Zampa.

Il 2025 da incubo dei coniugi Passera. A lui sfilano la banca, a lei la Zampa.

01 marzo 2025

Prima la banca, poi la Zampa. Non è un bel periodo per i coniugi Passera, che in poco più di un mese si sono ritrovati a essere commissariati dalle loro attività.

Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, nel 2018 aveva fondato la sua banca Ilimity e, qualche settimana fa, dopo un paio di anni neri per i conti dell’istituto, ha dovuto subire l’attacco di Banca Ifis, che ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto.

Gli azionisti sembrano andare nella direzione di Ifis, coccolati dal premio che ripianerebbe le perdite di valore di mercato. Così Passera, nel giro di poco tempo, si ritroverà senza la sua creatura.

E la stessa sorte è capitata alla sua seconda moglie, Giovanna Salza, e alla società di cliniche veterinarie Ca’ Zampa, che aveva fondato.

Con un aumento di capitale, infatti, la società Nextalia è entrata per rilanciarla (e salvarla). I soldi del fondo Nextalia sono serviti per rimettere l’azienda subito in pista con l’acquisto di BluVet, il maggior competitor nel mercato ricchissimo dei servizi veterinari.

Alla signora non resta che provare a fare dichiarazioni su qualche giornale, tentando di rifarsi il look. Acrobazie inutili.

Ma è il segno dei tempi: a casa Passera non è proprio il periodo degli affari a gonfie vele.