Marco Cappato, plauso alla Pm che cerca le prove a favore dell’imputato

Tiziana Siciliano è una rara avis: un uccello di specie assai rara. In quanto rappresentante della pubblica accusa, infatti, ha svolto ampiamente il proprio ruolo di ricerca delle prove a favore dell’imputato. E lo ha anche rivendicato: «io non voglio fare l’avvocato dell’accusa». Come invece accade in America.

E in tutta Italia quelle come lei si contano sulle dita di due mani al massimo. Essendo la pm del processo al Radicale italiano Marco Cappato – nel processo che si sta svolgendo a Milano per il reato di induzione al suicidio dell’ex dj Fabo – ha chiesto l’assoluzione.

Dicendo in aula che il proposito di farla finita di Fabiano Antoniani, accompagnato all’uopo in Svizzera in macchina dallo stesso Cappato, era ormai fermo e irreversibile. E che l’imputato nulla avrebbe fatto per agevolarlo o rafforzarlo.

La notizia a ben vedere è che per una volta il pm prende alla lettera quanto dice il codice di procedura penale del 1989 (al netto dello strame che ne hanno fatto le leggi speciali successive anti mafia e alcune pronunzie discutibili della corte costituzionale) a proposito del diritto – dovere da parte sua di ricercare prove o indizi favorevoli all’imputato.

Invece che ignorarle o addirittura occultarle come è capitato in numerosissimi dibattimenti.

Quella norma fu messa per continuare a giustificare le carriere unite di pm e giudicanti dopo la riforma del 1989 e in seguito anche dopo che il giusto processo entrò in costituzione.

In realtà pochissimi magistrati la rispettano dimostrando che l’espediente era una foglia di fico. E che le carriere andrebbero comunque separate per ritornare allo stato di diritto.

E questo con buona pace di lodevoli eccezioni come quella della pm del processo milanese a Cappato. Unico imputato nel caso del suicidio assistito in Svizzera di dj Fabo.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

1,253FansLike
1,323FollowersFollow
2,571SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli