Moretti amari per Sgarbi: licenziato dal critico, gli fa causa; il 15 gennaio 2025 saranno in tribunale
Dopo il casino dei quadri falsi in 3D e delle candele aggiunte ai sedicenti “artisti della luce” e dopo le puntate di Report che hanno contribuito a farlo dimettere da sottosegretario, in casa Sgarbi non c’è’ mai pace.
A fine campagna elettorale delle europee, competizione nella quale il noto critico d’arte ha ottenuto un risultato molto al di sotto delle previsioni, e comunque totalmente lontano dai fasti del consenso di decenni fa, come un fulmine a ciel sereno, è’ stato licenziato in malo modo pure lo storico collaboratore Sauro Moretti.
Corregionale di Sgarbi, e’ stato per decenni l’uomo ombra del genio e sregolatezza, ha attraversato gli anni più belli di Vittorio, gli inviti a cena da Silvio Berlusconi, le mostre internazionali, lo Sgarbi stimato e apprezzato dei giornalisti che se lo contendevano in tv.
Negli ultimi anni, però, la “stella Moretti” era passata un po’ in secondo piano, oscurata completamente da Sabrina Colle, la storica fidanzata di Sgarbi.
Attrice di scarso successo, ma soprattutto negata per il ruolo di manager al quale ambiva da anni e nel quale ha dato prova di scarso talento, viste le inchieste che si sono aperte contro il povero Sgarbi da quando ha tenuto lei la gestione commerciale del critico, poco per volta aveva relegato Moretti al ruolo di semplice accompagnatore.
Un po’ come succede in Rai, era “a disposizione del direttore”, cioè senza capacità di azione e decisione autonoma. Ultimo errore strategico, e’ stato comunque il licenziamento formale di Sauro Moretti, scatola nera di Sgarbi per oltre 20 anni. E ora la vicenda è finita ovviamente in Tribunale.
La prima udienza è già stata fissata per il 15 gennaio 2025.
Per uscire dal caos e dall’isolamento, Sgarbi ha una unica speranza: che sia la sorella Elisabetta, competente e veramente amorevole nei suoi confronti, a scalzare la gestione fallimentare di Sabrina e a prendere le redini della gestione commerciale e dell’agenda del critico.
Quella tra Vittorio ed Elisabetta può essere infatti una unione vincente come ai tempi della gestione di mamma Rina.