Nomine Servizi e Carabinieri imminenti, forse già in settimana
23 novembre 2020
Forse è davvero la volta buona per le nomine ai vertici del DIS, dell’AISE e dell’AISI. Il premier Giuseppe Conte vorrebbe convocare già in questa settimana (al massimo all’inizio della prossima) il Comitato interministeriale per comunicare le sue decisioni in merito al rinnovo dei vertici del DIS e del completamento di quelli dell’AISE e dell’AISI. E non è neppure escluso che nei prossimi giorni si proceda anche alla nomina del nuovo Comandante dei Carabinieri.
Per il DIS, è scontato il nuovo mandato per il “fedelissimo” Gennaro Vecchione, mentre sembra sempre più probabile la promozione a vice del discusso Marco Mancini. Anche per i due nuovi vicedirettori dell’AISE, non sono previste sorprese, con la nomina del consigliere militare di Palazzo Chigi, l’ammiraglio Carlo Massagli (che spera poi di potersi rilanciare come futuro CSM della Marina) e del generale GdF Luigi Della Volpe. All’AISI è invece appena scaduto il mandato del “renziano” Valerio Blengini, per la cui sostituzione è in pole position un altro generale delle “fiamme gialle”, Edoardo Valente.
Per quanto riguarda la nomina del nuovo Comandante Generale dell’Arma, le voci ricorrenti confermano che -esclusa la proroga per Nistri- la scelta dovrebbe cadere sul generale Angelo Agovino, attuale vice di Giovanni Caravelli all’AISE. Un segnale forte verso la ventilata riorganizzazione radicale della Benemerita dopo i vari incidenti di percorso degli ultimi anni.