Quirinale: ma chi scrive i comunicati di Mattarella? Perché quello sull’anniversario di Ustica legittima più di un interrogativo

Quirinale: ma chi scrive i comunicati di Mattarella? Perché quello sull’anniversario di Ustica legittima più di un interrogativo

28 giugno 2024

Sarebbe interessante sapere chi ha preparato il comunicato che il Quirinale ha diramato in occasione del 44.mo anniversario della strage di Ustica.

Tutto perfetto, tutto chiaro salvo il riferimento a “paesi amici” cui è stata chiesta collaborazione per giungere alla verità.

Sembrerebbe che l’autore materiale dello scritto si sia uniformato alla ipotesi degli ultimi tempi in cui, a cominciare da Giuliano Amato, si punta il dito senza alcun riguardo contro paesi come la Francia (con cui il Quirinale ha anche varato un’alleanza strategica e con cui ci sono già tanti motivi veri di tensione per non aggiungerne altri fasulli) o Israele (l’ambulanza su cui tutti ormai sparano).

Eppure il Presidente ha come Consigliere Militare un esperto generale dell’Aeronautica, sicuramente in grado, se qualcuno lo avesse interpellato, di argomentare abbondantemente i motivi che suggerivano prudenza.

Oppure qualche altro collaboratore avrebbe potuto recuperare le numerose rogatorie verso non pochi paesi, Francia inclusa, con cui, a firma del vertice di quei governi, si rassicurava l’estraneità ai fatti e – appunto – l’impegno a collaborare.

Un po’ pigro o distratto anche il consigliere giuridico: una verifica da parte sua delle sentenze penali del processo, quelle che soprattutto per il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura rappresentano un limite invalicabile ed un cardine ineludibile, avrebbe consentito di appurare oltre ogni ragionevole dubbio che semplicemente non ci sono paesi amici che non collaborano per giungere alla verità sulla morte di 81 vittime innocenti.

Per non parlare del consigliere per la comunicazione, forse troppo impegnato di questi tempi a privilegiare la presentazione dei suoi imperdibili libri sull’amore.

Gesù’, fate luce!